Società

Rapporto Consob: cupola MPS ha manipolato i mercati

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

SIENA (WSI) – Un rapporto della Consob ai magistrati di Siena per ipotizzare il reato di manipolazione del mercato da parte dell’ex management di Mps.

Lo scrive “la Repubblica”, secondo cui “da venerdì scorso, sul tavolo del pubblico ministero della procura di Siena Antonino Nastasi, ci sono due documenti pesanti, che aggravano ulteriormente la posizione della “cupola” che negli ultimi cinque anni ha trasformato Mps in un comitato d’affari sporchi”.

“Al pm – spiega il quotidiano – li ha trasmessi la Consob, che dopo la Banca d’Italia parte a sua volta all’attacco di Mussari e della ‘banda del 5%’. Nei due documenti (una ‘Relazione per la commissione’ di 5 cartelle e una ‘Nota tecnica’ di 27 pagine redatta dall’ufficio Abusi di mercato) la Commissione presieduta da Giuseppe Vegas denuncia testualmente: ‘Configurabilità dell’illecito di manipolazione del mercato con riguardo a condotte tenute da esponenti di Banca Mps nella strutturazione di un’operazione di rafforzamento patrimoniale per l’acquisizione di Banca Antonveneta e alle informazioni circa il patrimonio di vigilanza e i coefficienti patrimoniali di Banca Mps esposte nella relazione semestrale al 30 giugno 2008”. (TMNews)