ROMA (WSI) – Tempi duri per gli evasori dell’Rc auto. I controlli del governo per chi non paga l’assicurazione del proprio autoveicolo passerà ora attraverso l’autovelox, pronto a scovare gli oltre 3,5 milioni di automobilisti senza polizza.
E’ quanto stabilisce l’articolo 44 della legge di Stabilità che prevede che il controllo sulle polizze Rc auto passi attraverso dispositivi telematici diventi automatico, senza cioé bisogno che le apparecchiature rilevino altre violazioni del Codice della strada.
Il Ddl modifica il Codice della strada e lo armonizza con il decreto Sviluppo del 2012, stabilendo che per l’accertamento ‘della violazione dell’obbligo dell’assicurazione per la responsabilita’ verso terzi’ non e’ necessaria ‘la presenza degli organi di polizia stradale qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati o approvati per il funzionamento in modo completamente automatico’.
In questo caso, la documentazione fotografica prodotta costituisce atto di accertamento. Una volta scattata, la foto viene inviata all’archivio integrato della Motorizzazione Civile, che è in possesso dei dati dei certificati Rc Auto e quindi è in grado di controllare se quel veicolo è in regola con i pagamenti oppure no. Qualora non lo fosse, al momento si è certi solo della sanzione, che però non è stata ancora quantificata.
In Italia, il fenomeno dei veicoli privi di copertura assicurativa riguarda veicoli da 3,5 (Ania) a 4 milioni (Aci e Motorizzazione), pari a circa l’8% delle auto immatricolate. Il danno per le compagnie assicurative è stimato in 2 miliardi di euro, con un conseguente mancato introito per le casse dello Stato relativo alla quota del premio assicurativo destinata al Servizio sanitario nazionale (10,5% del premio).