NEW YORK (WSI) – Continua la fase di contrazione delle tariffe Rc auto. Nel secondo semestre 2014, l’offerta media ha finora registrato una diminuzione del 7,3% rispetto all’analogo periodo delle scorso anno. E’ quanto emerge dall’ultimo Osservatorio Assicurazioni Auto di Segugio.it, comparatore online di assicurazioni, di mutui, di prestiti, di conti correnti, di tariffe e di voli aerei che fa capo al Gruppo MutuiOnline, quotato allo STAR di Borsa Italiana.
Dopo un periodo di forte crescita, tra il 2009 e il 2010, dei prezzi dell’RC Auto il premio medio ha iniziato a diminuire a partire dai primi mesi del 2011 continuando ancora negli ultimi mesi il trend in discesa. A livello nazionale solo negli ultimi 12 mesi il premio medio RC è passato da circa 545€ a 505€.
Guardando avanti, “Secondo le stime i prezzi continueranno a calare negli ultimi mesi del 2014 e si prevede che raggiungeranno il punto più basso nel corso del 2015, per poi cominciare nuovamente a crescere nel periodo a cavallo fra il 2015 e il 2016. I dati dell’Osservatorio dimostrano che la comparazione resta il miglior modo per risparmiare e per accedere all’offerta più vantaggiosa: confrontare le tariffe delle varie Compagnie permette, infatti, di risparmiare mediamente il 36,2% sulla sola RC” ha commentato Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it.
Se a livello nazionale i costi diminuiscono del 7,3%, a livello regionale, invece, le dinamiche sono più varie. La maggiore diminuzione sono concentrate nelle regioni del Sud, in particolare in Puglia (-19,7%), in Calabria (-14,6%) e in Campania (-14,0%). Al contrario le variazioni minori dei premi si registrano, invece, in Friuli Venezia Giulia (-2,9%), nelle Marche (-4,6%) e in Abruzzo (-4,9%).
(MT)