Società

Record iPhone 6? Ma Apple ha già perso la battaglia contro Google

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Nelle ultime ore i fari del mercato e degli analisti si sono concentrati sull’ultimo successo Apple: nelle prime 24 ore dallo sbarco sul mercato, la società di Cupertino ha venduto 4 milioni di iPhone 6. Mentre nel primo fine settimana le vendite sono state superiori a 10 milioni di pezzi. Si tratta di risultati record e che segnano, senza dubbio, di un nuovo successo per il colosso californiano.

Meno invece si parla dei 2 milioni di smartphone che Google venderà entro l’anno in un solo paese, l’India, e di come nella battaglia tra Apple e Google sul terreno degli smartphone è l’ultima ad essere la vera vincitrice.

La pensa così Curt Prins, stategist nel settore mobile di Cpm, che in una nota sul suo profilo Linkedin prende in considerazione il caso di Android One, device appena lanciato da Google in India e che, secondo l’esperto, è “la prova della vittoria della società di Mountain View sul mercato internazionale”.

La prova? “Il mercato dell’iPhone 6 è ormai saturo, non si può dire lo stesso di quello di Android One”.

“Negli ultimi dieci anni, Apple ha pensato a livello locale e agito a livello globale. In parole povere, ciò che funziona a Cupertino dovrebbe funzionare anche a Pechino, Mumbai e Città del Messico”.

Considerazioni che sono valide solo fino a un certo punto. Soprattutto se si pensa ai mercati emergenti: “Il prezzo dell’iPhone 6 di Apple parte da 649 dollari. Si tratta di un acquisto impossibile se si pensa che il reddito medio delle famiglie in India è solo di 7.700 dollari l’anno”.

Android One è sbarcato questa settimana in India per soli 105 dollari. Risultato: nel giro di poche ore, Amazon ha esaurito le scorte. “Segno che Google capisce – secondo Curt Prins – ciò che funziona a Mountain View potrebbe non funzionare a Mumbai o Manila”.