Società

Reddito di cittadinanza e parlato digitale, Meloni conquista la scena

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

di Domenico Giordano

Tra tutte le discussioni che si sono sviluppate in rete dallo scorso 28 luglio – da quando l’INPS ha fatto partire l’SMS che annunciava per oltre 170 mila percettori la fine del RdC – il contenuto digitale che ha generato la quota maggiore di coinvolgimento sul tema del Reddito di Cittadinanza non è di Giuseppe Conte, bensì di Giorgia Meloni.

Meloni batte tutti e macina milioni di visualizzazioni su TikTok

Contrariamente a ciò che si poteva supporre e pensare, a prendersi la quota più ampia di attenzione non è stato il leader del MoVimento 5 Stelle, ma il video pubblicato dal Presidente del Consiglio sull’account TikTok una settimana fa. Sei minuti in cui la Meloni spiega le ragioni della scelta precisando come il “Governo non intende tornare sui suoi passi: il nostro grande obiettivo è passare dal reddito di cittadinanza al reddito di occupazione, quello che si ottiene grazie al lavoro”. 

@giorgiameloni_ufficiale

Cominciano in questi giorni a entrare in vigore le nuove norme sul reddito di cittadinanza. È bene fare chiarezza su questo argomento, soprattutto dopo le polemiche e le moltissime falsità che sono state raccontate. Il Governo non intende tornare sui suoi passi: il nostro grande obiettivo è passare dal reddito di cittadinanza al reddito di occupazione, quello che si ottiene grazie al lavoro. gliappuntidigiorgia

♬ suono originale – Giorgia Meloni

Il video ha incassato, fino a oggi, poco meno di 6 milioni di visualizzazioni, 137 mila like e oltre 18 mila commenti, a dispetto di quanto invece è riuscito a rastrellare Conte che si è dovuto accontentare in questa classifica del nono posto con un bottino totale di 142.409 interazioni raccolte grazie al post di Facebook.

Una distanza che conferma la leadership comunicativa della Premier e, a quasi un anno dalla vittoria elettorale, le difficoltà delle opposizioni di starle dietro e riprendersi il centro dell’agenda del dibattito pubblico.

Source

Account

Engagement*

tiktok.com

giorgiameloni_ufficiale

5.266.100

youtube.com

La7 Attualità

580.839

tiktok.com

fanpage.it

547.120

tiktok.com

chiara_appendino

300.898

instagram.com

ilfattoquotidianoit

162.450

youtube.com

Il Sole 24 ORE

159.772

youtube.com

Fanpage.it

144.700

youtube.com

Nicola Porro

141.266

facebook.com

Giuseppe Conte

142.409

tiktok.com

la.repubblica

135.631

instagram.com

apriteilcervello

129.231

youtube.com

Il Fatto Quotidiano

110.109

instagram.com

giorgiameloni

94.264

facebook.com

Il Fatto Quotidiano

89.956

instagram.com

corriere

60.542

instagram.com

fratelliditalia

60.376

instagram.com

la_stampa

56.956

facebook.com

InterNapoli.it

60.663

tiktok.com

marcofurfaro

51.384

tiktok.com

vittoria_baldino

49.286

*I dati fanno riferimento alla finestra temporale dal 28 luglio al 17 agosto. L’engagement raccoglie il totale di tutte le interazioni che la keyword “Reddito di cittadinanza” ha ottenuto quando l’autore l’ha utilizzata in un suo post.

Reddito di cittadinanza, il sentiment è negativo (con una precisazione)

Ma, complessivamente, il parlato digitale in queste tre settimane su una delle misure di sostegno sociale più discusse e controverse degli ultimi anni ha prodotto in assoluto poco più di 47 mila menzioni, che a loro volta hanno dato vita a una valanga di ben 10,5 milioni di interazioni finali con un sentiment sul tema che per il 73,56% ha un valore negativo.

Adesso, è utile anche precisare che la quota percentuale del mood negativo è alta rispetto ai contenuti con un atteggiamento “positivo” solo perché questa racchiude in un unicum sia i contenuti di coloro che hanno manifestato una contrarietà rispetto alla misura del Governo e sia di coloro che invece hanno manifestato avversione rispetto alla misura.