Società

Renzi? D’Alema: sembra Virna Lisi nella pubblicità

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Grande bocca e bella. Con tanta gente e soprattutto tanti media ad applaudire. Come Virna Lisi nella pubblicità. Ma la sostanza, le proposte politiche, sono roba non sua: per lo più già targate attuale Pd. L’ex premier Pd Massimo D’Alema, fondatore dei Ds, è tornato a sparare bordate contro Matteo Renzi, a due giorni dalla kermesse fiorentina della Leopolda.

“Che Renzi abbia un successo mediatico garantito e un sostegno enorme da parte dei media è fuori discussione. Ma non mi pare che a questo successo corrisponda una straordinaria ricchezza e novità di contenuti. Mi ricorda un pò – ha detto D’Alema in una intervista al “Mattino” – quella pubblicità con Virna Lisi, ‘con quella bocca può dire ciò che vuole…’.Salvo poi dimenticare che in gran parte le cose che ha detto a Firenze sono patrimonio consolidato del Pd”.

“Alcuni media – ha sottolineato in particolare D’Alema di Renzi- gli hanno attribuito la novità del sistema elettorale a doppio turno: peccato che fosse già da tempo la posizione del partito. Ma non ho capito che cosa succede segli altri il doppio turno non lo vogliono: non vorrei che pensasse che alla fine è meglio il Porcellum, quando si tornerà alle urne…”.

E D’Alema avverte anche Renzi: il suo probabile avvento alla Segreteria del Pd non determinerà automatismi nella premiership alle elezioni, perchè il candidato Premier potrà anche essere un altro.

“Può darsi – ha affermato D’Alema- che possa sorgere un`altra candidatura. Che qualcuno cioè voglia sfidarlo proprio com`è successo tra Bersani e lui, prima delle ultime elezioni. Renzi non potrebbe sottrarsi a questa sfida, tanto più che andremo alle elezioni con una coalizione, non certo da soli. Quindi non si può escludere che ci possano essere altri candidati a guidare il centrosinistra. La questione, insomma, non mi pare affatto risolta. Di sicuro non dipenderà solo da Renzi ma da una lunga serie di fattori”. (TMNEWS)