ROMA (WSI) – “Io mi fido del Pd e il Pd ne esce solo come una squadra unita. Se non portiamo a casa questo passaggio salta l’Italia e l’Italicum. Non salta solo una leadership ma tutto”.
È il richiamo all’unità del Pd che Matteo Renzi ha rivolto all’assemblea dei deputati, riuniti nella sede romana del Nazareno, alla vigilia del voto sulla legge elettorale. Oggi alla Camera verranno esaminati gli emendamenti all’Italicum. Il segretario del partito poi si sofferma sul ruolo del governo. Un problema politico di cui deve discutere la direzione, anticipata appositamente al 13 febbraio. Renzi: il governo aiuta le riforme? “All’esigenza di tenere insieme legge elettorale e riforme non basta rispondere con un emendamento.
La domanda è: il governo così com’è aiuta le riforme o no?”. Matteo Renzi, esclude l’esistenza di un problema tra Pd e governo “noi siamo sempre stati leali”, ma ribadisce che il tema della tenuta del governo “è politico e per questo chiedo di anticipare al 13 la Direzione”. “C’è bisogno di un approfondimento in sede politica. Decidiamo se la batteria di questa legislatura va cambiata o ricaricata. Il punto è se è nelle condizioni di utilizzare l’81% dell’energia che le rimane davanti dopo che ha utilizzato il 19% della barra vita”. Usando la metafora di un videogame Matteo Renzi pone il tema all’assemblea dei deputati Pd, annunciando che la discussione sul governo verrà trattata giovedì “nelle forme che decideremo con il presidente del Consiglio”.
(Rainews24)