Il premier Renzi otterrà dalla Commissione Europea la luce verde sulla legge di bilancio 2017: verrà quindi concesso lo sforamento del deficit. Sono le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera nell’edizione odierna, secondo cui le autorità europee avranno pietà per il governo visto che siamo a ridosso l voto sulla riforma costituzionale.
Il governo italiano ha sfidato Bruxelles presentano un piano che sfora i limiti di budget consentiti dalle leggi europee, ma in via del tutto provvisoria le autorità Ue faranno una concessione approvando la bozza della legge di bilancio e rimandando il giudizio alla prossima primavera.
La questione è soltanto rimandata e verrà affrontata nuovamente l’anno prossimo alla luce delle cifre definitive sul deficit italiano che verranno pubblicate sull’intero 2016. L’opinione ufficiale della Commissione Europea sarà resa nota domani, mercoledì 16 novembre.
Deficit approvato. Per ora. Debito salirà ancora
Incolpando la crisi dei migranti e la ricostruzione post terremoto, il governo ha presentato a metà ottobre un piano di bilancio che prevede un obiettivo del rapporo tra deficit e Pil del 2,3% (dal 2% di qualche settimana prima), di 0,5 punti base più alto della soglia stabilita da Bruxelles in primavera.
Tuttavia secondo gli analisti di HSBC – e probabilmente l’organo esecutivo europeo concorda nell’analisi – la deviazione dagli obiettivi Ue sul deficit è più strutturale e non dipende unicamente da fattori una tantum esterni.
“Il bilancio conferma alcune misure positiva (un carico fiscale sulle imprese più basso, incentivi più alti alle società per investire) ma introduce anche misure più populiste come i 7 miliardi di euro spesi nelle pensioni” e il bonus di 80 euro.
Secondo HSBC le pensioni non dovrebbero essere la priorità dal momento che la crisi ha colpito più le giovani generazioni rispetto alle persone più anziane. Bruxelles ha avuto due settimane per decidere e ha preferito rimandare la questione all’anno prossimo, probabilmente anche per non complicare ulteriormente il lavoro del governo quando mancano meno di tre settimane al referendum costituzionale.
Il governo Renzi esulterà per essere stato risparmiato ma i cittadini italiani non dovrebbero avere molto da festeggiare. Un risultato assicurato della legge di bilancio, secondo gli analisti di HSBC, sarà un innalzamento ulteriore dei livelli del debito pubblico l’anno prossimo.