Ricchi sempre più ricchi: il club dei paperoni sopra i $100 mld si allarga. Ecco chi entra
Il club dei super-ricchi nel mondo si allarga e oggi conta ben 15 persone che vantano fortune superiori a 100 miliardi di dollari. E’ l’ultimo aggiornamento dell‘indice Bloomberg Billionaires a rendere noto che il patrimonio netto combinato di questi 15 miliardari è aumentato del 13% quest’anno, raggiungendo i 2.200 miliardi di dollari, battendo il ritmo dell’inflazione e del mercato azionario in generale. Insieme, detengono quasi un quarto del patrimonio delle 500 persone più ricche del mondo.
Il Bloomberg Billionaires Index è una classifica giornaliera delle persone più ricche del mondo sulla base di dati che vengono aggiornati alla chiusura di ogni giorno di contrattazione a New York.
Tra i recenti ingressi figurano Francoise Bettencourt Meyers di L’Oreal SA, Michael Dell di Dell Technologies Inc. e il miliardario messicano Carlos Slim.
Chi sono i nuovi super-ricchi
Bettencourt Meyers è diventata la prima donna ad accumulare una fortuna a 12 cifre a dicembre, dopo che le azioni dell’azienda di cosmetici di lusso hanno registrato il miglior anno dal 1998. La settantenne Bettencourt Meyers, oggi si piazza al 14esimo posto dell’indice di Bloomberg con un patrimonio netto di 101 miliardi di dollari.
Anche Dell, 59 anni, ha recentemente visto il suo patrimonio superare la soglia dei 100 miliardi di dollari dopo che la domanda di apparecchiature legate all’intelligenza artificiale ha fatto salire il prezzo delle azioni di Dell Technologies a livelli record. Ora è all’11° posto dell’indice di ricchezza di Bloomberg con un patrimonio di 113 miliardi di dollari.
Carlos Slim, 84 anni, è al 13° posto con 106 miliardi di dollari. La persona più ricca dell’America Latina ha aggiunto circa 28 miliardi di dollari al suo patrimonio netto nel 2023, grazie al boom del peso messicano che ha contribuito a far crescere le azioni delle aziende del suo impero commerciale, che vanno dalle costruzioni alla gestione di ristoranti e negozi.
Ci sono anche vecchi nomi che tornano nel club. Gautam Adani, 61 anni, è recentemente rientrato nell’élite dopo che un attacco di venditori allo scoperto gli ha fatto perdere più ricchezza di chiunque altro nel 2023. Le azioni della sua società ammiraglia, Adani Enterprises Ltd., sono salite grazie alla crescente attenzione degli investitori globali per le attività indiane.
Arnault rimane in testa, a seguire Bezos e Musk
In testa al gruppo rimane il fondatore e amministratore delegato di LVMH Bernard Arnault, 75 anni, con un patrimonio netto di 222 miliardi di dollari. La maggior parte della sua ricchezza deriva dalla partecipazione nel più grande produttore di beni di lusso del mondo.
Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, 60 anni, è al secondo posto con un patrimonio netto di 208 miliardi di dollari, grazie alla sua proprietà del più grande rivenditore online del mondo. L’amministratore delegato di Tesla Elon Musk, 52 anni, ha un patrimonio netto di 187 miliardi di dollari e si colloca al terzo posto dell’indice. La sua ricchezza, che quest’anno è scesa di oltre 40 miliardi di dollari, consiste principalmente nella sua partecipazione nella casa automobilistica di maggior valore al mondo.