Un interessante esperimento pilota del comune di San Severo nel cuore della capitanata pugliese, ha registrato il coinvolgimento del locale Liceo artistico[1], cui hanno partecipato tanti ragazzi per la riqualificazione dell’arredo urbano.
Questo è l’anno della svolta, è l’anno della traduzione delle idee, dei progetti, del bello e dell’estetica al servizio del territorio. Il progetto, denominato “mosaico del tavoliere” capitanato dall’anzidetta Amministrazione comunale che, ponendosi come capofila di una stagione all’insegna della bellezza e dell’estetica ha felicemente sposato l’iniziativa progettuale e decorativa dello stesso Liceo artistico denominato “LA BELLA FABBRICA”, curato e seguito dai Professori Michele LELLA e Giovanni DEL VECCHIO, anche grazie all’aiuto della Regione Puglia.
Una prima iniziativa, già presentata – meglio illustrata nella foto – ha interessato il progetto “arte muraria”, che prevede la decorazione musiva di una recinzione di una struttura pubblica.
Intervistando il Prof. LELLA, apprendiamo il senso dell’iniziativa e lo stato dell’arte nel suo complesso: “Il nostro Dipartimento artistico si è formato nel tempo attraverso ilo confronto e l’unione delle nostre competenze, tra di noi esistono professionisti riconosciuti ed operanti da anni su tutto il territorio. Questo è un valore aggiunto per una didattica attuale che sa mostrare all’esterno delle mura scolastiche il potenziale operativo di cui la scuola delle arti è da sempre e ancor più oggi dotata.”
A questi giovani ragazzi, facciamo i migliori auguri con l’auspicio che una volta tanto una sinergia “pubblico – privato”, soprattutto se caratterizzato dall’entusiasmo di tanti giovani possa offrire un risultato di eccellenza.
Buon lavoro ragazzi!
============
[1] Liceo Artistico E.Pestalozzi di San Severo (FG)