Mercati

Risparmio gestito, 8 miliardi di raccolta a dicembre: spinta dai fondi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’industria del risparmio gestito in Italia ha chiuso il 2021 con il “botto”. A dicembre il comparto ha raccolto 7,8 mld di euro. Nelle gestioni collettive sono entrati 7 mld, sotto la spinta dei fondi aperti che registrano flussi netti mensili per 5,8 mld.

Nel mese di dicembre i fondi di lungo termine hanno attirato flussi netti per 5,6 mld. I risparmiatori italiani hanno indirizzato le proprie preferenze in particolare sui fondi obbligazionari (+3,1 mld), sugli azionari (+1,4 mld) e sui bilanciati (+1 mld).

Tra le singole società di gestione spicca il Gruppo Intesa Sanpaolo che risulta primo per raccolta netta nel mese con 2,83 miliardi di euro grazie al contributo di Eurizon con 1,44 miliardi di euro e Fideuram Asset Management con 1,39 miliardi di euro.

“Il dato di raccolta di dicembre – ha dichiarato Massimo Mazzini, Resp. Marketing e Sviluppo Commerciale di Eurizon – suggella un anno di risultati positivi, in particolare sui fondi aperti da cui deriva il contributo maggiore, con  € 1.785 milioni di flussi nel mese, a dimostrazione della fiducia accordataci dalla clientela, dell’attività di consulenza delle reti di distribuzione del Gruppo Intesa Sanpaolo, dei collocatori terzi e degli altri partner istituzionali. Abbiamo rilevato un forte interesse per le strategie su mercati cinesi e megatrend, insieme a una crescente sensibilità per i prodotti ESG, dove abbiamo una gamma in continua evoluzione, con expertise riconosciute dal mercato.”

Nel corso dell’intero 2021 il saldo complessivo della raccolta netta di tutta l’industria del risparmio gestito è salito a 92 mld. A comunicarlo è Assogestioni nella sua consueta mappa mensile, pubblicata quest’oggi.

Risparmio gestito, record del patrimonio

Il patrimonio investito in prodotti del risparmio gestito ha messo a segno un nuovo massimo storico a 2.583 miliardi di euro grazie all’effetto combinato della raccolta e dell’attività di gestione.
La quota prevalente degli asset, 1.340 mld (pari al 51,9% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi. Gli investimenti nelle gestioni di portafoglio ammontano a 1.242 mld.