Advisory

Risparmio gestito, a novembre patrimonio sfonda tetto dei 2.500 miliardi di euro

A novembre il mercato italiano del risparmio gestito ha registrato 4,2 miliardi di euro di nuovi afflussi, mentre il patrimonio ha superato la soglia dei 2.500 miliardi, attestandosi a 2.504 miliardi di euro, anche grazie a un effetto performance pari a +1,6%.

Così emerge dalla mappa elaborata dall’Ufficio Studi di Assogestioni, basata sulle letture preliminari delle società che comunicano i dati mensilmente. E’ il secondo mese in cui si consolida l’inversione di segno della raccolta del mercato italiano del risparmio gestito, che ad ottobre aveva  registrato afflussi complessivi per 4,47 miliardi di euro, mentre il patrimonio si è attestato a 2.460 mld euro il mese precedente, con un effetto performance pari a -0,3% in base alle stime dell’Ufficio Studi.

 

Dalla Mappa di Assogestioni inoltre emerge che sostanzialmente è in pareggio il bilancio di raccolta dei fondi comuni (+15 mln euro), con obbligazionari sempre in positivo di 1,82 miliardi di euro e azionari in negativo per 1,39 miliardi di euro. L’effetto performance sui soli fondi aperti invece è stato dell’1,5%.
Infine, sostiene la mappa mensile dell’Associazione, le gestioni di portafoglio hanno chiuso il mese di novembre con una raccolta netta di +4,12 miliardi di euro, di cui 832 mln euro afferenti alle gestioni retail e 3,29 miliardi di euro a quelle istituzionali.