Advisory

Risparmio gestito, continua il trend positivo: raccolta di ottobre a 6,4 miliardi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Decimo mese consecutivo di raccolta positiva per l’industria del risparmio gestito in Italia che nel mese di ottobre ha totalizzato flussi pari a 6,4 miliardi di euro, di cui 3,4 mld entrati nei fondi comuni e 3 mld nelle gestioni di portafoglio.
Da inizio anno l’industria del risparmio gestito ha richiamato sottoscrizioni nette per oltre 76 miliardi di euro. I dati emergono dal report mensile realizzato da Assogestioni.

Risparmio gestito: patrimonio ai massimi storici

Sempre a fine ottobre il patrimonio investito in prodotti del risparmio gestito è salito sui massimi storici a 2.560 miliardi grazie all’effetto combinato della raccolta e dell’attività di gestione. Il 52% degli asset è allocato nelle gestioni collettive (1.324 mld) con il patrimonio dei fondi aperti che ha messo a segno un nuovo massimo storico a 1.249 mld. Il restante 48% delle masse è investito nei mandati (1.236 mld).

I fondi di lungo termine hanno attirato 4,9 mld di sottoscrizioni, spinti dai flussi entrati nei fondi azionari (+2,5 mld), nei bilanciati (+1,8 mld) e nei flessibili (+775 mln).