Società

RISPARMIO GESTITO: I RIBASSI PIU’ AMPI SONO I SUOI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I titoli peggiori del Mib30 quest’oggi fanno capo al risparmio gestito: Fideuram e Mediolanum segnano un ribasso di oltre quattro punti percentuali, ma anche Bipop Carire è molto pesante e segue da vicino l’andamento degli altri due titoli.

Il comparto tradizionalmente risente e amplifica i movimenti del mercato.

E il mercato, in Italia come in Europa, in questo momento è affossato dai timori innescati dall’aggravarsi dei venti di guerra e dalle prospettive bellicose sul fronte del petrolio.

Il fatto che l’Iraq abbia deciso di tagliare le esportazioni di petrolio aumentano infatti le possibilità di un nuovo intervento armato americano nel Golfo Persico.

In tali situazioni di crisi gli investitori preferiscono ritirarsi prima di tutto da quei comparti che più potrebbero soffrirne.

Così come accadde dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre, si teme infatti l’uscita da investimenti in borsa o in fondi, a favore di cash o di beni rifugio come l’oro o immobili.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.