Robo4Advisor, la piattaforma di MC Advisory nata per offrire servizi di consulenza evoluta ai professionisti dell’advice finanziaria, punta sulla semplicità nella costruzione e gestione dei portafogli.
I motori di ricerca di fondi ed ETF sono stati migliorati ed è aumentato il numero di portafogli dedicati alle reti di consulenza. Inoltre è stato perfezionato lo strumento Portfolio builder, con il quale è possibile costruire e gestire portafogli creati in funzione dei diversi obiettivi di investimento.
“I consulenti più evoluti stanno investendo sulle risorse tecnologiche non solo per risparmiare sui costi ma soprattutto per ampliare la propria clientela proponendo servizi più moderni”
spiega Raimondo Marcialis, fondatore di Robo4Advisor che prosegue:
“La diminuzione dei margini e la trasparenza sui costi richiedono maggiore personalizzazione e continuità del servizio al cliente. Robo4advisor è la risposta che unisce tecnologia, professionalità e indipendenza. Utilizzare al meglio la piattaforma presuppone, come in tutte le novità, un approccio curioso e un po’ di tempo per imparare. Per questo motivo consigliamo a tutti di utilizzare i tutorial pubblicati che guidano l’utente attraverso tutti i servizi proposti. Il nostro staff, inoltre, è sempre a disposizione per rispondere alle domande degli utenti e fornire loro tutta l’assistenza necessaria”.
Utilizzando gli algoritmi di proprietà e i potenti motori di ricerca di Robo4Advisor, gli utenti possono costruire svariate soluzioni da proporre al proprio cliente selezionando, in relazione a diversi obiettivi, sia i singoli prodotti del risparmio gestito sia i portafogli e isolando le combinazioni che statisticamente hanno meglio interpretato gli stessi obiettivi nelle diverse fasi di mercato. Il Portfolio Builder, infine, permette anche la realizzazione il risk assessment delle posizioni dei clienti. I servizi offerti da Robo4Advisor, tutti Mifid compliant, si completano poi con una funzione di monitoraggio, utile al consulente per controllare nel tempo le posizioni della clientela, segnalando eventuali anomalie ma soprattutto ricercando alternative migliori in termini di rischio, rendimento e risk adjusted performance.