NEW YORK (WSI) – Sarà ribassista sulle quotazioni dell’oro, visto che proprio qualche ora prima aveva predetto un calo delle quotazioni fino a $1.000; ma Nouriel Roubini crede che il rally dei mercati azionari continuerà per i prossimi due anni.
Ciò non significa però che Roubini abbia dimenticato la debolezza dei fondamentali dell’economia; tutt’altro. A suo avviso, i mercati continueranno a salire fino a quando la differenza tra Wall Street e Main Street diventerà troppo alta, e la realtà dei fatti si farà sentire.
Detto questo, è prematuro a suo avviso pensare che la Fed staccherà la spina al suo quantitative easing senza precedenti nella storia, e questo perchè la ripresa della congiuntura è troppo anemica e gli stessi mercati sono troppo dipendenti dagli acquisti di asset per un valore di $85 miliardi, che Ben Bernanke e colleghi operano ogni mese, drogando l’azionario.
“La crescita non sta migliorando e l’inflazione sta scendendo – ha detto il numero uno di Roubini Global Economics, in una intervista rilasciata al canale televisivo Cnbc – I mercati sono preoccupati del fatto che la Fed smorzerà la propria politica monetaria espansiva presto, ma ciò accadrà più tardi, e dunque il rally continuerà”.