Società

Rumor: Wind ora vuole vendere più torri del previsto

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Con l’obiettivo di intascare tra i 700 milioni e il miliardo di euro, Wind pare abbia intenzione di mettere in vendita un numero più alto di torri tlc rispetto a quanto preventivato.

Il terzo maggiore operatore italiano di telecomunicazioni, che ha un portafoglio di 13.000 torri, aveva in un primo momento preventivato di vendere tra le 5.000 e le 6.000 torri, con un Ebitda iniziale di 50 milioni di euro e con un obiettivo di incasso compreso tra 500 e 700 milioni di euro a livello di enterprise value/ebitda.

Per gli analisti di Mediobanca Securities, che giudicano il titolo Ei Towers outperform con target price di 62 euro), al fine di giustificare un tale ammontare (un miliardo di euro), Wind dovrebbe vendere quasi tutto il suo parco torri.

Ei Towers, controllata al 40% da Mediaset, figura tra gli acquirenti papabili, ma visto il prezzo molto alto, non può correre da sola e dovrebbe trovare un socio finanziario, come Albertis, una cordata costituita dal fondo F2i e Providence, American Towers.

Le offerte vincolanti dovranno essere presentate entro il 15 dicembre.

“Per supportare una valorizzazione di un miliardo di euro, Wind dovrebbe, probabilmente, vendere molte delle sue 13.000 torri, portando il rapporto ev/ebitda della transazione a livelli prossimi al valore di mercato, ovvero a un ev/ebitda intorno a 10/12 volte”, osservano gli analisti di Icbpi citati dalle agenzie di stampa.

Per Ei Towers, sottolineano gli analisti, “un deal di queste dimensioni, rispetto alle ipotesi iniziali di 500/600 milioni di euro, con ogni probabilità implicherebbe la necessità di ricorrere a un aumento di capitale e/o di ampliare il peso di potenziali partner finanziari”.

Icbpi ha confermato il rating Buy sul titolo Ei Towers, con prezzo obiettivo di 47,6 euro. A Piazza Affari al momento il titolo scambia a 8 euro di distanza circa, attestandosi a quota 39,45 euro (+0,84%).

L’opinione degli analisti di Banca Imi, che hanno un rating di Add e un target price di 46,33 euro su Ei Towers, Wind potrebbe essere interessata a mantenere una quota di partecipazione nella newco fino al 25%.

Secondo le simulazioni preliminari degli esperti di Banca Imi, queste ipotesi implicano che un’offerta da 700 milioni di euro per EI Towers sarebbe sostenibile solo con un ebitda iniziale di almeno 65 milioni di euro (ev/ebitda implicito di 10,8 volte).

Per valori superiori a 700 milioni e/o multipli impliciti ev/ebitda sopra 11 volte “potrebbe essere necessario un partner finanziario o un aumento di capitale a patto che le condizioni post-deal, ad esempio il contratto annuale di locazione, rendano l’operazione economicamente ragionevole. Rimaniamo fiduciosi sulla capacità di negoziazione del management di Ei Towers”, indicano, infine, a Banca Imi.

Su una cosa tutti gli analisti sembrano essere concordi: Ei Towers dovrebbe finire per giocare un ruolo chiave nel processo di consolidamento assolutamente necessario nel mercato delle torri di telefonia portatile in Italia.

(DaC)