Società

Russia minaccia guerra civile, Europa teme di trovarsi senza gas

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MOSCA (WSI) – Il ministero degli Esteri russo ha esortato l’Ucraina a bloccare eventuali preparativi militari interni, che potrebbero istigare una guerra civile nel paese.

Il ministero lo ha detto in un post pubblicato sul suo account Facebook. Secondo Mosca, l’Ucraina sta ridistribuendo speciali unità di polizia, provenienti da tutto il paese per le regioni del sud-est dell’Ucraina, nel tentativo di contrastare le proteste anti-governative, che si sono accese durante il fine settimana.

“Secondo le nostre informazioni , unità di truppe interne e le guardie nazionali dell’Ucraina nonché militanti del Settore di Destra si stanno accumulato nel sud-est dell’Ucraina e della città di Donetsk”, ha detto il ministero. Il tutto mentre in Ucraina gli episodi di tensione si susseguono e la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi.

Ieri proprio a Kharkiv gruppi filo-russi e fedeli a Kiev si sono scontrati e ci sono stati dei feriti, mentre a Donetsk la sede del governo locale rimane occupata da militanti pro-Mosca, che hanno proclamato una repubblica indipendente e indetto per l’11 maggio un referendum per avallare la secessione.

(TMNews)