Economia

Russia: tentativo di sabotaggio del gasdotto Nord Stream

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

STOCCOLMA (WSI) – Un veicolo militare sottomarino senza pilota, un drone munito di esplosivo, è stato avvisato nel fondo del mar Baltico, nei pressi del gasdotto Nord Stream. A renderlo noto le autorità svedesi che informano anche che il dispositivo sarebbe stato disarmato lunedì scorso. Una scoperta che è stata fatta durante un controllo di routine del gasdotto, a nord dell’isola di Gotland, la seconda più grande del Mar Baltico.

Nord Stream è un gasdotto che trasporta direttamente il gas proveniente dalla Russia in Europa costruito dal colosso energetico Gazprom in stretta collaborazione con aziende tedesche, francesi e dei Paesi Bassi. Appena fatta la scoperta, le autorità che controllano il gasdotto hanno immediatamente avvertito la Marina militare svedese.

L’identità nazionale del drone non è stata ancora verificata, almeno fino a questo momento, considerando anche che vi sono molti paesi che usano gli UUV (Unmanned underwater veichle), ossia un sottomarino senza equipaggio, progettato sia per raccogliere informazioni ma anche per finalità offensive. Il tipo di ROV (Remote Operated Vehicle) individuato nei pressi dell’isola di Gotland è generalmente usato per disarmare grandi munizione presenti sui fondali.

“Non ci sono pericoli per le navi mercantili o per il gasdotto” ha sottolineato Jesper Stolpe, il portavoce delle Forze Armate Svedesi a Radio Svezia. Il cavo utilizzato per controllare il drone, continua Stolpe e da cui parte l’esplosivo è stato tagliato quindi al momento il veicolo è relativamente innocuo. Le Forze Armate svedesi per ora tendono a escludere la possibilità di sabotaggio contro il gasdotto di Nord Stream, sottolinea Stolpe. Le indagini proseguono e il mistero si infittisce.

Fonte: RT