NEW YORK (WSI) – Nei negozi e supermercati della California non si troveranno più sacchetti di plastica.
Secondo il decreto di legge appena varato e sul quale manca solo la firma del Governatore Jerry Brown, solo i sacchetti riciclabili saranno disponibili alle casse, mentre per scoraggiarne l’acquisto quelli di carta saranno abbastanza cari.
Un portavoce del governatore ha riferito al wall Street Journal che Brown non ha ancora preso una decisione in merito.
Chiaramente le società di produzione di sacchetti di plastica e carta hanno opposto resistenza alla proposta di legge, ma per ora i loro sforzi si sono rivelati fallimentari.
Grandi città tra cui San Francisco, Los Angeles, Seattle e Portland hanno già adottato simili provvedimenti. Il divieto in California sarà però il primo a livello statale ed entrerà in vigore il primo luglio del 2015.
I parlamentari che hanno preparato il decreto hanno spiegato che raramente i sacchetti vengono riciclati o buttati negli appositi patumi. La plastica finisce spesso per inqunare gli oceani e recare danni alle specie che popolano l’ambiente marino.
Il decreto di legge, approvato ieri dal Senato, concederà l’utilizzo e la vendita di sacchetti di plastica solamente se riciclabili. Quelli di carta saranno disponibili, ma a un prezzo di almeno 10 centesimi.