Salone Risparmio, Ambrosi (Efpa): “consulente non può più avere solo prodotti di casa”
In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.
Mario Ambrosi, presidente dell’Efpa, ha sottolineato che dal lato dei consulenti la sfida della globalizzazione è rappresentata soprattutto dalle normative, per quanto riguarda gli italiani quelle europee. Il mercato è sempre più internazionalizzato con un’offerta sempre più completa e importante per il consulente finanziario che “non può più avere solo i prodotti di casa come termine di riferimento o benchmark per se stesso e per i suoi clienti”.
Durante l’Efpa Meeting a Riccione si cercherà di capire cos’è successo dopo l’arrivo della direttiva MiFid II e cosa accadrà in futuro per i consulenti finanziari. “Andremo a vedere come stiamo declinando gli aspetti assicurativi dei nostri prodotti, piuttosto che tutte le attività legate al Fintech e al big data”. All’evento che si terrà tra il 31 maggio e il primo giugno, Efpa presenterà i risultati provvisori di una ricerca nazionale e internazionale: sono ancora dati preliminari, perché “sono ricerche di ampio respiro e fatte su un campione molto importante di persone”, ma “dicono già molto di quello che sta succedendo”.