Mercati

Samsung, tonfo utili -60%. Paga successo Apple e minaccia cinese Xiaomi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Tonfo per gli utili di Samsung, che nel terzo trimestre dell’anno ha riportato utili operativi per 4,1 trilioni di won (l’equivalente di $3,9 miliardi), -60% su base annua. A incidere negativamente sui risultati di bilancio è stata la competizione delle rivali, in particolare di Apple (nella fascia alta di mercato).

Nella fascia più bassa di mercato, Samsung ha dovuto fare i conti con la cinese Xiaomi, che ha strappato diverse quote di mercato al colosso sudcoreano.

In particolare, nella guerra globale degli smartphone, Xiaomi si è classificata il terzo maggiore produttore a livello mondiale, dopo appena tre anni dal suo ingresso sul mercato, e dietro soltanto a Samsung ed Apple. Secondo lo studio di di Strategy Analytics, Xiaomi ha inciso per il 6% su tutti i 320 milioni di smartphone che sono stati consegnati nel periodo compreso tra luglio e settembre. Samsung si è aggiudicata una quota del 25%, bel al di sotto del 35% dello scorso anno. Lieve flessione anche per la quota di mercato di Apple, al 12%.

Tonrnando ai risultati di Samsung, il fatturato è sceso quasi -20% attorno a 47,5 trilioni di won ($44,6 miliardi).