ROMA (WSI) – “Avremmo una rivoluzione, non il giorno dopo, ma lo stesso giorno”, se gli standard del welfare degli Stati Uniti venissero introdotti in Europa. E’ l’avvertimento del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, che in una conferenza che si è svolta a Parigi ha parlato della necessità di preservare il modello di welfare europeo.
Il ministro ha posto l’accento sulla necessità di fare qualcosa subito contro la disoccupazione giovanile, perchè un eventuale fallimento dell’Europa nel risolvere l’annoso problema, spaccherebbe il Continente.
“Dobbiamo avere più successo nella lotta contro la disoccupazione giovanile, altrimenti perderemo la battaglia per l’unità dell’Europa”, ha detto.
Lo stesso ministro del lavoro Enrico Giovannini ha affermato: “Dobbiamo salvare un’intera generazione di giovani che è spaventata. Abbiamo la migliore generazione istruita e la stiamo tenendo in attesa. Questo non è accettabile”.
Detto questo, Werner Hoyer, responsabile della Banca europea degli investimenti, ha ammesso: “Siamo onesti, non c’è una soluzione veloce, non esiste un grande piano”.