NEW YORK (WSI) – Una nuova iniziativa lanciata dalla Casa Bianca che riguarda il clima e il surriscaldamento del pianeta finanzierà una ricerca per creare la “mucca del futuro”.
Si tratta, come riporta il Financial Times, di una creatura di nuova generazione, le cui emissioni di gas serra verrebbero ridotte grazie a pillole anti metano e zaini di gas.
L’anidride carbonica da combustibili fossili è la primaria fonte del riscaldamento creato dall’uomo sul pianeta, ma il metano è molto più potente e la più grande fonte negli Stati Uniti è proprio il suo bestiame, circa 88m, che ne produce più delle discariche, delle fughe di gas naturale e delle fratturazioni idrauliche.
L’amministrazione Obama ha quindi pensato ad un piano per ridurre le emissioni di metano e ha dato rilevanza alle nuove tecnologie.
Juan Tricarico, direttore del progetto Cow and Future presso il Centro di Innovazione per US Dairy, un istituto di ricerca dell’Illinois, ha detto che l’iniziativa ha potenziato la sua ricerca per provare a creare “l’atleta star” del mondo bovino: “Per noi è molto incoraggiante questo progetto perché dimostra che alcune importanti persone la pensano esattamente come noi. È importante però sottolineare una una cosa che in molti sottovalutano, ovvero che il 97% del gas metano viene rilasciato attraverso i rutti e non da altre parti, come in molti invece credono”.
Il metano è circa il 9% delle emissioni di gas serra degli Stati Uniti e non rimane nell’aria più a lungo dell’anidride carbonica, però ha un effetto di riscaldamento globale più di 20 volte maggiore rispetto al CO2.
Tuttavia gli ostacoli finanziari stanno portando problemi per l’adozione di strumenti che limitino il metano dal bestiame, i costi infatti sono ancora proibitivi e richiederebbero finanziamenti pubblici. La strada da percorrere quindi è ancora molto lunga.