Società

SEGNALI
DI RIPRESINA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

SEGNALI DI RIPRESINA

Il contenuto di questo articolo esprime esclusivamente il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

(WSI) – Italia in ripresa? Quasi tutti, di fronte ai dati di maggio della produzione industriale, sostengono che il peggio dovrebbe essere alle spalle. In particolare, Vincenzo Guzzo della Morgan Stanley rileva che nel secondo trimestre di quest´anno il Pil dovrebbe essere aumentato dello 0,1%.

Hai mai provato ad abbonarti a INSIDER? Scopri i privilegi delle informazioni riservate, clicca sul
link INSIDER

Un trimestre positivo, quindi, dopo i due ultimi negativi (il quarto del 2004 e il primo del 2005). E questo significa uscita dalla recessione e avvio, forse, di una fase di ripresa. Ripresa timida, peraltro, visto che la stima è appunto di una crescita del Pil di appena lo 0,1% per il secondo trimestre del 2005. La prudenza è però d´obbligo. Lo rileva la banca d´affari Goldman Sachs, la quale fa notare che i vari indicatori anticipatori sono ancora tutti negativi e quindi è bene essere cauti perché la congiuntura potrebbe capovolgersi all´improvviso.

A questo bisogna aggiungere che sull´Italia si aggira sempre l´incubo del petrolio. In questo caso (data la fragilità estrema di questa ripresina) basterebbe un piccolo aumento per far tornare le cose al punto di partenza. Cioè in recessione.

Copyright © La Repubblica per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved