Società

Sei segnali che stai spendendo troppo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Una settimana stressante al lavoro, difficili rapporti interpersonali e stress finanziario potrebbero mandarvi al manicomio. La soluzione per molte persone è quella di rilassarsi e a volte, come svago, andare a fare shopping.
Ecco allora sei segni premonitori, riportati dal Business Insider, che vi potranno essere d’aiuto, quando iniziate a spendere oltre i vostri mezzi e a comprare cose che non servono.

1. Ricerca di una gratificazione immediata.
Quando i livelli di stress sono forti e vi sentite ansiosi, irrequieti o addirittura irritabili, a volte si cerca di trovare piacere o soddisfazione solo per sfuggire da quei sentimenti negativi. Lo shopping è in grado di soddisfare questa esigenza di soddisfazione, ma solo temporaneamente. Appena avete finito con i vostri acquisti infatti si può avere un forte rimorso.
Datevi almeno una settimana o due per pensare all’acquisto, in modo da poter rivedere il vostro budget, confrontare vari negozi e prendere la migliore decisione.

2. Giustificare l’acquisto con “me lo merito”.
Dire a voi stessi che vi meritate di sfoggiare qualcosa può essere un segno che dovete dare una spinta alla vostra autostima. Spendere denaro è un modo per prendersi cura di sé, ma la necessità di spendere può essere radicata nelle emozioni. Se non affrontare emozioni o sentimenti nella vostra vita, potreste essere insediati da una “spesa emotiva”.

3. Spesa a causa di problemi finanziari.
Se avete appena ricevuto una notizia finanziaria negativa o state ancora lottando per mantenere il bilancio in ordine, potreste spendere più soldi del previsto per evitare questa situazione. Prendetevi del tempo per rivedere il vostro budget e le vostre capacità finanziarie, determinare di che cosa avete veramente bisogno e valutate se potete permettervi di spendere quanto avete in mente.

4. Shopping per decomprimere lo stress.
Alcune persone si rivolgono al cibo o all’alcol durante i periodi di stress, altre allo shopping. Se andate incontro a diversi giorni pieni di stress, evitate un centro commerciale o negozi online. È necessario prendere decisioni chiare durante questi periodi e lo shopping servirà solo come via di fuga. Chiamate invece un amico per del sostegno, andate in palestra o fate un bagno rilassante per decomprimere lo stress. Il tutto senza gravi conseguenze finanziarie.

5. Competere con amici, familiari o colleghi di lavoro.
Al momento di un acquisto, ci sarà sempre qualcosa di meglio da comprare e molti cercano di sforzarsi di avere sempre il meglio del meglio, facendo anche uno sforzo per mostrare i recenti acquisti agli amici, familiari e colleghi di lavoro. Si tratta di un segnale che le vostre abitudini di spesa sono alimentate più dalle vostre emozioni, non necessariamente basate sulle necessità, cercando inoltre di mantenere una certa immagine e avendo voglia di sfoggiare. Fate un passo indietro e considerare ciò che è veramente utile.

6. Acquisto e ritorno di più elementi di quelli che realmente tenete.
Per un cliente medio restituire un articolo è necessario solo quando la taglia o il colore sono sbagliati o semplicemente non è quello di cui ha bisogno. Per altri invece, l’acquisto e la restituzione di diversi elementi si perpetua in un “ciclo commerciale”. Se non si fa attenzione le vostre spese potrebbero divenire folli e finire per costare tempo e denaro.