Mercati

Sezione di Borsa: premercato

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Si profila una seduta positiva in Europa, con i futures sugli indici principali di Borsa che scambiano in lieve rialzo (in un range compreso tra il +0,1% e il +0,3%) in attesa di conoscere le prossime mosse della Federal Reserve.

A Piazza Affari, in ambito di trimestrali, sono usciti gli utili di Saipem e Mediobanca. Con un quarto delle società dell’Eurostoxx 600 che hanno riportato i conti è già tempo di bilanci. Il 59% dei gruppi ha battuto o rispettato le attese, stando ai dati raccolti da Thomson Reuters.

In Asia, la Borsa di Tokyo continua a salire, chiudendo a +0,7%. Il mercato nipponico punta su nuove droghe da parte delle banche centrali. La Banca del Giappone si esprimerà venerdì.

La Cina, coinvolta in pieno in una guerra valutaria, teme invece che la Fed possa sorprendere tutti con un annuncio che finirà per indebolire il dollaro. Le Borse cinesi sono negative. Male in particolare fa l’indice composito di Shanghai.

Tra le materie prime, petrolio poco variato. Il mercato si aspetta di vedere un nuovo incremento delle scorte settimanali americane. Ieri a New York le quotazioni hanno perso il 2% a 43,20 dollari al barile. Oro +0,41% a 1.171,70 dollari l’oncia.

Sul valutario euro piatto a 1,1051 dollari. Nei confronti della sterlina cede lo 0,05% a 0,7219, mentre sul franco svizzero non cambia nulla: +0,01% a 1,0899. Dollaro yen +0,02% a quota 120,43.

(DaC)