Mercati

Borsa Milano giù. Asta Bot 12 mesi: per prima volta tassi negativi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Borsa Milano negativa, Ftse Mib chiude in calo -0,26%, in balia delle notizie che provengono dal fronte economico mondiale e dai bilanci societari. Sull’indice si mette in evidenza il crollo di Mediaset, che ha perso fino a quasi -10% dopo la pubblicazione dei conti. Non hanno convinto le stime sui ricavi pubblicitari dell’anno, ma anche sui costi operativi. Molto bene invece altri titoli come BPM, che volta oltre +6%. Bene anche Unicredit, che ha un piano per licenziare 18.200 dipendenti entro il 2018.

Focus soprattutto sull’andamento dei tassi sul mercato italiano dei titoli di stato. Per la prima volta durante un’asta indetta dal Tesoro, i tassi dei Bot con scadenza a 12 mesi sono scesi al di sotto dello zero, a -0,030%.  Grande attesa per l’altro collocamento di domani, che avrà per oggetto 6 miliardi di euro di Bot a sei mesi. Nuovi minimi storici, oggi, e a valori negativi, sono stati testati oggi dai bond a due anni sia tedeschi che olandesi .

Nessuna indicazione è stata data da Mario Draghi, numero uno della Bce, riguardo alle prossime manovre di politica monetaria. Draghi ha parlato in occasione dell’Open Forum della Bank of England.