Mercati

Borsa Milano in pressing, occhio a trimestrali e Bce

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Mentre i mercati scaldano i motori in vista dell’attesa riunione della Bce di domani e in vista del taglio dei tassi della Banca d’Inghilterra in agosto, gli investitori tendono ad assumere un atteggiamento sempre più difensivo dopo la Brexit. In Asia ed Europa gli scambi in Borsa sono nervosi per via di prese di profitto e trimestrali societarie poco convincenti.

L’ultima ricerca condotta da State Street Global Markets sull’approccio al rischio, mostra che gli investitori sono stati meno propensi a correre rischi prima del referendum sulla Brexit, ma non sono stati completamente avversi al rischio così come lo erano stati a gennaio e inizio febbraio. Dal momento che molti politici, tra cui il presidente del Consiglio  Ue Donald Tusk, hanno parlato di “rischio globale, può sembrare naturale assumere un atteggiamento cauto” in Borsa.

La Brexit non è l’unico problema che assillerà la mente degli investitori quest’estate. A fine luglio arrivano gli stress test sulle banche europee. I movimenti del mercato delle valute continuano a essere disordinati, si teme un rialzo dei tassi d’interesse della Federal Reserve e un’ulteriore svalutazione della valuta cinese, senza contare la persistente crisi del debito per via dell’inefficacia delle politiche delle banche centrali.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.