Economia

Siria, continuano i raid aerei russi. Gelo con gli Usa

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Diventano sempre più cruenti i combattimenti nel territorio siriano dove le truppe di Assad sostenute da raid aerei russi hanno lanciato l’offensiva ai ribelli dalle province nord-occidentali di Idlib e nella vicina Hama, in quello che sembra essere il primo grande attacco coordinato da Mosca.

Come sottolinea l’Osservatorio siriano per i diritti umani con sede nel regno Unito gli aerei russi hanno colpito le parti settentrionali della provincia e zone vicina ad Hama, la città vicina alla strada principale che collega il nord e il sud della Siria occidentale.

Agli attacchi via aerea con i missili si sono seguiti scontri pesanti a terra, in combatitmenti che per il direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami Abdurrahman, sono i più intensi degli ultimi mesi. Le forze del Cremlino potrebbero presto prendervi parte.

Il tutto mentre l’Iraq potrebbe presto chiedere ai russi di bombardare lo Stato Islamico anche nel suo territorio.

Sempre piu’ preoccupata dell’attacco russo indiscriminato contro i ribelli anti governativi è la Casa Bianca. Il direttore dell’ufficio stampa americano, Josh Earnest, ha sottolineato infatti che il presidente russo, Vladimir Putin, sta prendendo decisioni tattiche che non fanno altro che peggiorare il conflitto siriano.

Nei giorni scorsi i caccia russi avevano anche violato, sembra per sbaglio, i cieli della Turchia, che ha detto che non accetterà nuove incursioni del genere.

(Aca-DaC)