NEW YORK (WSI) – Nei primi tre mesi dell’anno Samsung ha ampliato la propria quota nel mercato degli smartphone a discapito della rivale Apple, con le vendite dei suoi telefoni che hanno raggiunto un terzo del mercato globale.
Nel trimestre, rispetto all’anno precedente, le vendite dell’iPhone 5 hanno spinto i volumi di Apple in crescita del 6,6% a 37,4 milioni di pezzi. L’incremento non è tuttavia bastata ad arginare il calo nel mercato, dove la casa di Cupertino è scesa a una quota del 17,3% dal 23%, secondo i dati di Idc.
Grazie a molti telefoni dotati del sistema Android, Samsung ha visto aumentare le consegne di circa il 60% a 70,7 milioni, arrivando ad avere una quota di mercato pari al 32,7%, in rialzo rispetto al 28,8% dell’anno precedente.
Secondo Idc, nel primo trimestre Samsung ha fornito più smartphone degli altri quattro principali venditori messi assieme.
Dei cinque principali venditori, soltanto Apple ha perso quote di mercato: Lg, Huawei e Zte hanno registrato una crescita. (Reuters)