Società

Solar Impulse: è nato il primo aereo ad energia solare

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK – Solar impulse, l’impresa era stata annunciata circa un mese fa: l’aereo alimentato dall’energia solare avrebbe volato negli Stati Uniti da costa a costa, passando dalla sponda del Pacifico a quella dell’Atlantico. La prima tappa di 2013 Across America è appena stata completata. L’aereo ad energia solare è volato da San Francisco a Phoenix lo scorso 4 maggio.

Pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard, Solar Impulse ha come meta finale New York dove arriverà a luglio, passando tra le altre per Dallas e Washington. Il suo tour negli Stati Uniti prevede un stop di 10 giorni in ogni tappa, per far conoscere al pubblico il primo veicolo al mondo alimentato completamente dal sole.

“Bertrand Piccard ha fatto un ottimo lavoro durante tutto il volo, portando HB-SIA al sicuro da San Francisco a Phoenix” è stato il commento del team. Il pilota svizzero ha portato il velivolo alla quota record per la sua categoria di 12.000 piedi di altitudine (4,2 km circa). Lì, è stato poi costretto ad indossare una maschera di ossigeno.

Dopo mesi di preparativi, il sogno di veder volare un aereo senza carburante è diventato realtà. Ed è così che sabato, nel bel mezzo del traffico dell’ora di punta della Bay Area, il silenzioso aereo solare ha preso il volo salendo sopra Moffett Airfield, dando il via all’iniziativa Clean Generation di Solar Impulse.

Da qui a luglio, l’aereo attraverserà gli Stati Uniti continentali nella speranza di aumentare la consapevolezza del potenziale delle tecnologie pulite. La tappa finale della missione, che collega Washington DC a New York, sarà pilotata dal co-fondatore del progetto André Borschberg.

Il contenuto di questo articolo, pubblicato da Nextme – che ringraziamo – esprime il pensiero dell’ autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Copyright © Nextme. All rights reserved