Società

“Solo oro e risparmi vi salveranno dal collasso monetario”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Per sopravvivere al collasso monetario in arrivo, l’unico modo è quello di investire in asset fisici come l’oro e incominciare a risparmiare fin da adesso.

A dichiararlo è James Rickards, noto e reputato analista del sistema finanziario ed autore del bestseller “La morte del denaro”.

Rickars ha anche lanciato un avvertimento sul crac del dollaro e le conseguenti ramificazioni sui mercati globali.

Nel suo libro Rickards racconta come nell’ultimo secolo il sistema monetario internazionale abbia cambiato faccia ben tre volte, la prima dopo la Grande Guerra, la seconda dopo la Seconda Guerra Mondiale – con gli accordi di Bretton Woods – e la terza nel 1971 dopo che Nixon ha messo fine all’utilizzo dell’oro come metodo di svalutazione controllata del dollaro.

L’analista spiega come sia sbagliato pensare che le banche centrali siano in grado di risolvere ogni problema di liquidità. “Mentre ci rifiutiamo di affrontare problemi come i debiti e i deficit, decine di paesi in tutto il mondo stanno mettendo il dollaro sotto pressione”.

Chi pensa che il “gold standard” sia un relitto storico, si sbaglia. Come dimostra la caccia all’oro in atto da un po’ di tempo a questa parte. Per questo motivo, Rickards non esclude un ritorno al sistema aureo.

Le minacce principali per i mercati internazionali sono la guerra finanziaria, la deflazione, l’iperinflazione e il collasso dei mercati finanziari. “Solo le nazioni e le persone che incominciano a risparmiare fin da ora sopravviveranno alla crisi”.

Il miglior modo per mettersi al riparo dal collasso monetario è investire in oro e asset tangibili in generale. Cash, terra (senza gli edifici), arte e fondi alternativi (private equity e hedge fund) sono le scommesse da fare, secondo l’analista.