ROMA (WSI) – È inferiore ai due punti percentuali la distanza tra le principali coalizioni con il Centro Sinistra al 34% ed il Centro Destra al 32,5%: è uno dei dati che emerge dal Barometro Politico di novembre dell’Istituto Demopolis.
Il “partito” più forte resta quello dell’astensione che raggiungerebbe il 34%, oltre un terzo del corpo elettorale: se ci si recasse oggi alle urne, 16 milioni di italiani rimarrebbero a casa.
Mentre appare in ripresa il Movimento 5 Stelle, si conferma altalenante, nelle ultime settimane, il consenso a PD e PDL. Il Partito Democratico, dopo aver sfiorato il 30% a fine ottobre, si attesta oggi al 28%, pagando in parte le polemiche sui tesseramenti ed il caso Cancellieri.
Il PdL, i cui destini saranno decisi da Berlusconi nei prossimi giorni, perde quasi due punti nell’ultimo mese e si posiziona al 23%: secondo i dati rilevati dall’Istituto diretto da Pietro Vento, incertezze e divisioni interne sembrano pesare sull’elettorato di Centro Destra.
Il Movimento di Grillo, al 22%, guadagna circa tre punti in quattro settimane, pur rimanendo ancora distante dal consenso ottenuto alle Politiche di febbraio. Secondo il Barometro Politico Demopolis, SEL e Lega Nord si attestano intorno al 4%; si confermano le difficoltà dei Centristi: cresce al 3% l’UDC, che scavalca Scelta Civica, in netta crisi al 2,2%. Raggiunge il 2,5% Fratelli d’Italia.
“Quello fotografato oggi – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – è uno scenario politico destinato a rapidi mutamenti nelle prossime settimane: peseranno sulle intenzioni di voto degli italiani la rinascita di Forza Italia e le scelte di Alfano, le Primarie del PD che dovrebbero portare Matteo Renzi alla guida del Partito, il dibattito sulla Legge di Stabilità proposta dal Governo Letta. Ma inciderà soprattutto – conclude Vento – la sentenza della Consulta sulla Legge elettorale: snodo sempre più cruciale per l’evoluzione del quadro politico italiano”.
Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis dall’11 al 13 novembre 2013 su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età, titolo di studi ed area geografica di residenza. Direzione del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti e metodologia completa su: www.demopolis.it