L’Europa è sull’orlo del collasso. E di questa situazione ne approfitterà la Russia. Parola del miliardario filantropo George George Soros, che in un’intervista al Financial Times, ha sottolineato che “L’ideologia dominante nel mondo ora è il nazionalismo”.
Parlando con i giornalisti del quotidiano londinese, il miliardario americano di origini ungheresi ha detto che “l’Unione Europea è sull’orlo di una crisi” mentre “la Russia è ora il potere che sta risorgendo, grande al suo nazionalismo “.
Intanto, il governo di Budapest sta preparando un pacchetto di leggi contro le organizzazioni civili finanziate da Soros, accusato di voler favorire l’immigrazione musulmana, e vuole anche vietare l’entrata nel Paese del magnate americano-ungherese.
Soros ha anche la cittadinanza ungherese e dunque non potrebbe essergli vietato di entrare nel Paese.
Fra le misure annunciate nel pacchetto di leggi c’è un’imposta del 25% sui finanziamenti ricevuti dall’estero e altre sanzioni. Il piano è stato battezzato ‘Stop Soros!’. Le Ong che forniscono assistenza legale ai profughi, nel mirino delle autorità ungheresi, sono qualificate come “agenti stranieri” o “agenti di Soros”.