L’immagine di taxi volanti che sfrecciano nei cieli delle città italiane è stata a lungo parte del nostro immaginario collettivo, ma oggi sembra che questo futuro sia sempre più prossimo alla realtà. La tecnologia sta facendo passi da gigante, e i progetti di taxi volanti stanno prendendo forma promettendo una rivoluzione nella mobilità urbana. Questi veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) promettono di trasformare radicalmente la nostra esperienza di viaggio, riducendo i tempi di percorrenza e mitigando il traffico congestionato delle grandi città.
I taxi volanti in Italia grazie anche a Stellantis
L’Italia è tra i Paesi in prima linea nello sviluppo dei taxi volanti. Progetti pilota come quello realizzato a Fiumicino nelle score settimane sono stati un importante passo in avanti verso l’introduzione di questa tecnologia nel paese. Secondo quanto riportato su Wired Italia, Roma sperimenterà i taxi volanti in occasione del Giubileo del 2025, dimostrando come questa tecnologia potrebbe essere una soluzione efficace per ridurre il traffico e migliorare la connettività urbana.
Non solo Roma, ma anche Milano è interessata all’implementazione dei taxi volanti. La città lombarda sta valutando progetti pilota e piani di sviluppo che potrebbero portare l’eVTOL a diventare una realtà quotidiana a partire dalle Olimpiadi invernali di Milano Cortina del 2026. L’obiettivo è quello di trasformare la mobilità urbana, rendendo il trasporto aereo accessibile a tutti e contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra.
Il costo del servizio non è ancora stato definito ma potrebbe essere competitivo con quello richiesto dai tassisti tradizionali per coprire la stessa tratta.
Nello sviluppo di questi aeromobili c’è lo zampino italiano grazie a Stellantis. L’arrivo dei taxi volanti è il risultato di anni di ricerca e sviluppo nell’ambito della tecnologia eVTOL. Il gruppo automobilistico Stellantis è uno dei nuovi entranti più sorprendenti, attraverso una piccola partecipazione in Archer, con sede nella Silicon Valley. Non è solo denaro che sta fornendo: Stellantis costruirà anche l’aereo Midnight di Archer in una nuova fabbrica in Georgia, negli Stati Uniti.
Un mercato in forte crescita
Una ricerca del Politecnico di Milano ha analizzato l’impatto di questa tecnologia sulle città italiane, rilevando che l’introduzione di questi veicoli potrebbe ridurre significativamente i tempi di percorrenza nelle aree urbane congestionate. Ciò significherebbe non solo una maggiore comodità per i passeggeri ma anche una diminuzione del traffico su strada, con effetti positivi sulla qualità dell’aria e dell’ambiente.
Le aziende che operano in questo settore stanno competendo per accaparrarsi una fetta di un mercato in forte crescita. Le aziende produttrici di eVTOL si stanno scontrando per servire le Olimpiadi di Parigi 2024, dimostrando come questa tecnologia sia destinata a diventare parte integrante dei sistemi di trasporto urbano in tutto il mondo.
Tuttavia, non tutto è rose e fiori. L’innovazione dei taxi volanti è ancora accompagnata da alcune sfide. Uno degli aspetti più critici riguarda i costi di produzione e l’accessibilità economica per i passeggeri. Al momento, i taxi volanti sono ancora piuttosto costosi, ma si spera che con lo sviluppo tecnologico e l’aumento della produzione, i prezzi diminuiranno progressivamente, rendendo questa forma di trasporto più accessibile a tutti.
Il progetto dei taxi volanti negli Stati Uniti
Gli Stati Uniti sono stati uno dei principali protagonisti nello sviluppo dei taxi volanti, con aziende di spicco come Uber, Boeing, Joby Aviation e Archer che stanno investendo miliardi di dollari in questo settore. I taxi volanti potrebbero essere presto una realtà nelle città statunitensi. Si prevede che entro i prossimi due anni, i primi servizi di eVTOL a pagamento saranno disponibili, trasformando il concetto di trasporto aereo urbano.
Conclusioni
L’avvento dei taxi volanti si profila come una svolta rivoluzionaria nel settore della mobilità urbana. Dagli Stati Uniti all’Italia, questa tecnologia sta guadagnando sempre più attenzione e investimenti, promettendo di ridisegnare il modo in cui ci spostiamo all’interno delle città. Sebbene siano ancora necessari ulteriori sviluppi per rendere questa tecnologia una realtà quotidiana, le prospettive sembrano promettenti.