LONDRA (WSI) – Il presidente del Consiglio Europeo uscente Herman Van Rompuy intascherà 728.844 euro nei prossimi tre anni, ovvero 242.950 euro l’anno senza dover fare nulla.
Lo stabilisce il contratto di Van Rompuy, che è scaduto il primo dicembre.
Secondo il giornale britannico The Telegraph, Van Rompuy, 67 anni, sarà pagato il 55% del suo salario di base (circa 168.600 euro) e usufruirà di un pagamento una tantum di 21 mila sterline (circa 26.479 euro).
Van Rompuy, che non dovrà fare nulla nel periodo di transizione e sarà pagato secondo le leggi comunitarie Ue, riceverà inoltre ogni anno un vitalizio molto alto, pari a una pensione di 65.560 euro.
Una clausola del contratto prevede che Van Rompuy debba chiedere il permesso per qualsiasi lavoro che gli piacerebbe fare o ruolo che gli piacerebbe ricoprire per i 18 mesi successivi al termine” dell’incarico come presidente del Consiglio.
Nel frattempo, il nuovo presidente del Consiglio Ue Donald Tusk prenderà 5 volte più di quanto guadagnava come premier polacco.
In passato l’ex premier belga è stato criticato per la sua vita di agi e lusso. In un’occasione ha percorso 325 miglia da Bruxelles all’aeroporto di Parigi andata e ritorno con l’auto di lavoro in compagnia di nove familiari. Doveva recarsi all’aeroporto per prendere un volo per i Caraibi dove ha tascorso le vacanze.
(DaC)