NEW YORK (WSI)- Italy’s Temporary “Glass Half Full” Insanity, ovvero la Follia temporanea del “bicchiere mezzo pieno” in Italia. Così un articolo della stampa Usa commenta le dichiarazioni del premier italiano Matteo Renzi che, parlando al margine di un evento a Catania, ha detto che “non bisogna negare i problemi ma neanche guardare il bicchiere mezzo vuoto”.
In un grafico, vengono messi a paragone il tasso di disoccupazione giovanile dell’Italia, e il rendimento dei titoli di stato a scadenza decennale.
Contrariamente a chi era convinto che i bassi tassi di interesse avrebbero sostenuto i prestiti, che a loro volta avrebbero scatenato la crescita economica, che a sua volta avrebbe creato occupazione, in Italia la disoccupazione è a livelli record, e non solo non accenna a diminuire ma segna nuovi massimi (13,2%).
L’articolo della stampa Usa riprende la dichiarazione che Gustavo Piga, professore di economia presso l’Università di Tor Vergata, ha rilasciato a Reuters: “Vedo un enorme pericolo che ci troveremo ancora in questa situazione tra sei mesi, e più (tale situazione) durerà, più sarà difficile uscirne”, in riferimento alla crisi in corso e all’allarme deflazione.
Per non parlare dell’enorme debito pubblico, che equivale al 132% del Pil e che cresce ancora.
“In Italia, così come in Giappone, l’assenza di crescita economica è diventata cronica”, fa notare l’articolo di Reuters.
E sempre più consumatori decidono di rimanere a casa. “La gente non compra perchè sa che i prezzi si abbasseranno nell’arco di un mese”, ha fatto notare Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di VéGé. (Lna)
Fonte da cui l’articolo è stato estrapolato