Steve Ballmer ha superato l’amico Bill Gates diventando la sesta persona più ricca del mondo, e per la prima volta l’ex amministratore delegato di Microsoft è più ricco del co-fondatore dell’azienda.
La mossa è avvenuta mentre le azioni Microsoft sono salite a un nuovo record, portando il loro guadagno totale quest’anno al 21%. L’azienda, grazie alla sua partnership con OpenAI, è stata una delle maggiori beneficiarie del rally dell’intelligenza artificiale che ha fatto salire il mercato azionario statunitense.
Steve Ballmer: chi è
Gates ha fondato Microsoft con l’amico Paul Allen nel 1975 e l’ha guidata fino al 2000, quando Ballmer – uno dei primi dipendenti dell’azienda – lo ha sostituito come CEO.
Ballmer è andato in pensione nel 2014 e nello stesso anno è diventato il maggiore azionista di Microsoft. Nel 2014 ha acquistato i Los Angeles Clippers dell’NBA per 2 miliardi di dollari, un investimento che si stima valga oggi 4,6 miliardi di dollari.
Come Gates, anche Ballmer si è dedicato alla filantropia. Dal 2014 ha destinato oltre 2 miliardi di dollari a un fondo con particolare attenzione alla mobilità economica; ad oggi i Ballmer hanno donato quasi 3,5 miliardi di dollari. Inoltre nel 2022, insieme alla moglie Connie hanno donato circa 425 milioni di dollari all’università dell’Oregon per creare un istituto che si occupi dei bisogni di salute mentale e comportamentale dei bambini.
A quanto ammonta il patrimonio di Ballmer
Secondo l’indice Bloomberg Billionaires, oltre il 90% del patrimonio netto di Ballmer, pari a 157,2 miliardi di dollari, è costituito da azioni Microsoft.
Gates, invece, ha diversificato il suo patrimonio di 156,7 miliardi di dollari: Circa la metà del suo patrimonio è detenuto da Cascade Investment, creata con i proventi delle vendite e dei dividendi delle azioni Microsoft. Attraverso Cascade possiede anche una partecipazione di 21 miliardi di dollari nell’azienda di gestione dei rifiuti Republic Services Inc.
Gates, 68 anni, ha ridotto lentamente la sua fortuna accumulata grazie alla filantropia. Insieme all’ex moglie Melinda French Gates e all’amico Warren Buffett, Gates ha incanalato miliardi di dollari del suo denaro personale per costruire la Gates Foundation da 75 miliardi di dollari, una delle più grandi organizzazioni di beneficenza al mondo.
Da quando hanno avviato la fondazione, più di vent’anni fa, Gates e la sua ex moglie hanno donato quasi 60 miliardi di dollari dalle loro fortune personali. French Gates ha recentemente lasciato la carica di co-presidente della fondazione e ha ricevuto 12,5 miliardi di dollari da utilizzare per i propri scopi caritatevoli.
Nel 2010, Gates, French Gates e Buffett hanno anche fondato il Giving Pledge, un’organizzazione che incoraggia le persone più ricche del mondo a donare la maggior parte delle loro fortune nel corso della loro vita o nel loro testamento. Ballmer, 68 anni, che non ha firmato il Giving Pledge, ha un’attività filantropica propria, ma non è certo all’altezza di quella di Gates.
Recentemente Warren Buffett ha fatto sapere che nel suo testamento non ci sarà alcun lascito per la fondazione di Bill Gates, in quanto devolverà la sua immensa fortuna ad un’altra fondazione creata dai suoi tre figli.
Chi sono i super ricchi del mondo
Dopo un sorpasso avvenuto a metà giugno da parte di Jeff Bezos, il patron di Amazon, Elon Musk torna in vetta alla classifica degli uomini più ricchi del mondo secondo il Bloomber Billionaries Index. Ecco chi sono i primi dieci miliardari nel mondo.
- Elon Musk $241 mld
- Jeff Bezos $222 mld
- Bernard Arnault $199 mld
- Mark Zuckerberg $181 mld
- Larry Page $164 mld
- Steve Ballmer $158 mld
- Bill Gates $157 mld
- Larry Ellison $157 mld
- Sergey Brin $154 mld
- Warren Buffet $129 mld.