Mercati

Stop a salvataggi pubblici banche, solo così aumenta disciplina

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – La classe politica deve assicurarsi che il settore finanziario non si aspetti più salvataggi pubblici e deve essere disposta a lasciar fallire le banche al fine di ripristinare la disciplina di mercato. Lo ha dichiarato Jeffrey Lacker, capo della Federal Reserve Bank di Richmond e membro del Federal Open Market Committee (Fomc), in un discorso preparato per la Louisiana State University Graduate School of Banking.

La soluzione di lungo periodo per non avere più banche too-big-to-fail è appunto riportare disciplina “in modo che gli istituti finanziari e i loro creditori abbiano un incentivo per evitare modalità di finanziamento fragili”.

Nessuna indicazione è invece arrivata in merito alla politica monetaria della Fed. Ai giornalisti che gli hanno chiesto se nella prossima riunione del Fomc di giugno voterà a favore o contro il primo incremento del costo del denaro, Lacker ha detto: “Non ho ancora deciso, valuterò le indicazioni in arrivo dai dati macroeconomici”.

Lacker ha infine aggiunti di sperare che la debolezza economica degli Stati Uniti registrata nel primo trimestre sia dovuta a effetti temporanei L’inflazione dovrebbe, a suo avviso, tornare gradualmente al 2% ora che il calo dei prezzi del petrolio si è placato. (MT)