Economia

“Storie Vere, Soldi Falsi”, un podcast sulle truffe finanziarie con obiettivo educational

Triboo si riafferma nuovamente nel panorama dei podcast, annunciando il lancio di una serie firmata T-Podcast, che racconta il mondo dell’economia e della finanza. “Storie Vere, Soldi Falsi” è il titolo del format che esplorerà l’oscuro e affascinante ecosistema delle truffe finanziarie attraverso una prospettiva mai adottata prima.

La prima stagione di “Storie Vere, Soldi Falsi”

La narrazione è affidata a Francesco Pezzulli, rinomato doppiatore, attore e direttore del doppiaggio, celebre per essere la voce italiana di Leonardo Di Caprio. Questa nuova serie promette di immergere gli ascoltatori in storie di inganno e ingegnosità, rivelando i lati più nascosti dell’economia globale, con un approccio edutainment.

“Storie Vere, Soldi Falsi” nasce dalla volontà di raccontare quelle storie che hanno segnato il mondo della finanza e dell’economia mondiale; dai grandi scandali aziendali, come quella di Enron, passando per i pionieri della truffa come Charles Ponzi, arrivando fino a Bernie Madoff e Sam Bankman-Fried, il mago delle cryptovalute, la serie vuole approfondire la psicologia e le personalità che stanno dietro ad alcune delle vicende più assurde che hanno riguardato il mondo economico mettendo in evidenza l’importanza di informare e, a volte, educare gli ascoltatori rispetto alle dinamiche e ai miti legati al mondo della finanza.

Francesco Pezzulli, la voce del podcast

La scelta di una voce riconoscibile e nota come quella di Francesco Pezzulli è motivata dalla volontà di dare un marchio preciso allo stile di narrazione: non a caso Leonardo Di Caprio per moltissimi è strettamente legato al protagonista di The Wolf of Wall Street, Jordan Belfort, uno dei più grandi truffatori della storia recente americana, a cui è dedicato anche un episodio del podcast. La scelta di Pezzulli come narratore quindi, voce italiana di Di Caprio, è stata naturale.

L’entertainment incontra l’educazione finanziaria

Grazie al supporto della redazione di Wall Street Italia e a un approfondito lavoro di documentazione realizzato dall’autore della serie, Fabio Donolato, giornalista, autore e speaker radiofonico, sono state selezionate 7 storie per questa prima stagione.

Ogni puntata tratta un personaggio o una storia specifica, andando a toccare diversi temi con l’inserimento di interventi da parte della redazione di Wall Street Italia per spiegare termini e dinamiche legati al mondo dell’economia e della finanza e di ogni storia.

Racconti legati ai “mercati tradizionali”, come quello dell’oro e quello azionario, arrivando fino ai giorni nostri, con i sogni della Silicon Valley e l’oscuro mondo delle crypto, così da trattare tutte le sfumature e le evoluzioni della base di tutte le truffe: lo schema Ponzi, uno strumento che ha saputo trasformarsi, pur mantenendo nei decenni sempre lo stesso modus operandi.

Giangiacomo Corno, editore di T-Podcast responsabile Media & ADV del Gruppo Triboo, che controlla questa testata, commenta così il lancio della nuova serie:

“L’approccio che abbiamo adottato nella costruzione di questa serie rappresenta il connubio tra la linea editoriale di Wall Street Italia, che tra i suoi obiettivi ha quello dell’educazione finanziaria dei fruitori dei suoi contenuti, e l’interpretazione di entertainment nel fare informazione e formazione, che applichiamo ad ogni progetto editoriale dedicato ai partner che si affidano alle nostre produzioni e mezzi per comunicare tramite nuovi format, contenuti di valore.”

I protagonisti della prima stagione di “Storie vere, Soldi falsi”

I protagonisti di questa prima stagione sono:

  • Jordan Belfort
  • Bernard Madoff
  • Charles Ponzi
  • Elizabeth Holmes
  • Sam Bankman-Fried
  • Enron
  • Bre-X

“Storie Vere, Soldi Falsi” e tutte le produzioni T-Podcast sono disponibili su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e i maggiori aggregatori podcast.