ROMA (WSI) – Dopo gli attentati di Parigi, l’incubo terrorismo torna a colpire la Francia, ancora in lutto per gli attacchi del 13 novembre, che hanno provocato la morte di 130 persone.
L’incubo torna nel giorno del 14 luglio, la festa nazionale del paese in cui tutto il mondo ricorda la Rivoluzione francese e la presa della Bastiglia. L’Isis, rivendica l’attacco, con l’agenzia Amaq che scrive, citando “fonti di sicurezza”, che l’autore dell’attacco è stato “un soldato” dell’Isis. Il messaggio è stato rilanciato dal gruppo Site, che monitora le attività jihadiste sul web.
1) Breaking: #ISIS‘ Amaq claims #NiceAttack was carried out by a”soldier of the Islamic State”. pic.twitter.com/4c9DdpwPSh
— Rita Katz (@Rita_Katz) July 16, 2016
Proprio per commemorare l’evento una folla di persone si è raccolta giovedì 14 luglio nella Promenade des Anglais di Nizza, per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Si ritiene che ci fossero nell’area qualcosa come 30.000 persone, prima che un camion impazzito arrivasse seminando morte e panico, correndo per almeno due chilometri e zigzagando al fine di fare più vittime possibili. Dal camion sono partiti anche diversi spari contro la folla.
Il conducente, poi ucciso, era conosciuto alle autorità, ma non per motivi legati al terrorismo. Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, questo il suo nome in base ai documenti rinvenuti nel camion, aveva 31 anni, era un franco-tunisino nato in Tunisia, residente a Nizza, che si era reso colpevole in passato di reati quali furti e violenza.
Il bilancio delle vittime parla di 84 morti, inclusi bambini che si trovavano lì con le loro famiglie per assistere ai fuochi pirotecnici. Dieci in tutto sarebbero i bambini che hanno perso la vita in quello che doveva essere un giorno di festa. I feriti sarebbero duecento, con il presidente francese Francois Hollande che ha reso noto che “50 persone lottano tra la vita e la morte”, mentre la Farnesina parla di italiani dispersi.
Lasciate qui sotto commenti, opinioni, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie, foto e grafici.