Mercati

Stress test Bce. Sondaggio: non bastano per prevenire un’altra crisi finanziaria

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Gli stress test della Bce non sono riusciti a ripristinare la fiducia, in Europa, verso le banche. E’ quanto risulta da un sondaggio di Bloomberg a cui hanno partecipato investitori, trader e analisti. Di essi, il 51% ritiene che gli esami non siano riusciti a fornire un giudizio accurato sulla stabilità finanziaria degli istituti.

Per il 56% degli interpellati, le autorità di regolamentazione non hanno fatto abbastanza per prevenire una nuova crisi finanziaria in Europa; per il 30% hanno invece fatto abbastanza, mentre un 14% non si è dimostrato sicuro sulla risposta da dare.

“Le autorità di regolamentazione non guardano mai in avanti – ha commentato Florin Bota-Avram, trader presso Banca Transilvania, banca rumena- Vogliono prevenire le crisi future guardando al passato, ma il futuro è sempre diverso dal passato”. E per Michael Nicoletos, direttore di AppleTree Capital con sede in Atene ci sono banche che stanno messe peggio rispetto a quanto emerge dagli stress test.

Maggiore fiducia è stata data agli stress test degli Stati Uniti. Il 46% ha risposto infatti che gli esami sulle banche effettuati in Usa hanno fornito valori accurati sulla stabilità finanziaria delle banche, contro il 36% che non si è trovato d’accordo.

Ancora, il 48% degli interpellati ha riferito che le autorità di regolamentazione Usa hanno fatto abbastanza per prevenire un’altra crisi, contro il 42% di parere opposto.

Fonte da cui è stato estrapolato l’articolo

Bloomberg, ECB’s Stress Test Failed to Restore Trust in Banks, Poll Shows