Prende il volo l’auto di massa senza pilota targata Google-Fca. Un passo in questa direzione è stato compito oggi con l’annuncioin base al quale la divisione Usa di Fiat Chrysler fornirà migliaia di autoveicoli ibridi Chrysler Pacifica a Waymo, controllata di Google, per dare il via alla più grande flotta di taxi a guida autonoma. Il lancio del servizio inizierà nel corso del 2018 nella città di Phoenix, capitale dell’Arizona.
Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride nel 2016 e altre 500 nel 2017.
“La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l’ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia”, afferma Sergio Marchionne, l’amministratore delegato di Fca.
Gli fa eco John Krafcik, amministratore delegato di Waymo:
“Con la prima flotta di auto completamente autonome in strada, ci stiamo spostando dalla fase di ricerca e sviluppo a quella operativa. I minivan Pacifica ibridi offrono interni versatili e una corsa confortevole. Gli ulteriori veicoli” ordinati “ci consentiranno di crescere”.
Waymo si appresta a inaugurare il suo primo servizio di taxi autonomi a Phoneix quest’anno. Le ulteriori Pacifica ibride saranno usate per sostenere Waymo nell’espansione in altre città americane. Waymo ha ufficialmente testato la sua tecnologia in 25 città americane, fra le quali Atlanta, San Francisco, Detroit, Phoenix e Kirkland.