Su Twitter, è dibattito sulla frase con cui un cronista della CNN ha commentato la tragedia del terremoto che ha devastato nella notte il centro Italia: “We often say quakes do not kill people; it’s structures that kill people”, ovvero “Diciamo spesso che non sono i terremoti che uccidono la gente; sono le strutture che uccidono la gente”.
“We often say quakes do not kill people; it’s structures that kill people.” https://t.co/Dh02hO2Spa #terremoto pic.twitter.com/1LDbe1Eobm
— CNN (@CNN) August 24, 2016
Si parte dai commenti di SauceSighIty @WIshinwelmantra:
“Nei terremoti, oltre alle strutture, a uccidere le persone sono anche gli alberi che cadono e gli choc. E non dimentichiamo gli impianti nucleari e le avide compagnie di assicurazione“.
c’è chi come Einez @EinCrespo1 fa notare:
“E’ vero che ciò accade se le strutture sono deboli o il terreno instabile. Guardate ai terremoti in Messico o a Kobe (in Giappone).
Non accetta tuttavia tale spiegazione 81-1 Warriors @WyattStubbs, che si rivolge direttamente all’utente @EinCrespo1, scrivendo:
“La Cnn dice che sono le strutture che uccidono le persone. E questo è falso“.
Mauro Logoluso @MauroLogoluso arriva al nocciolo del problema e si rivolge alla Cnn:
“Questi paesi risalgono a centinaia di anni fa. Cosa vi aspettate? E quelle che voi chiamate “strutture” sono pezzi di storia e cultura“.
Così come l’utenteWatchTower @WTfanmade scrive sarcasticamente:
“CNN, grazie…non ci saremmo arrivati da soli, in un paese pieno di centri storici“.
Anche Michael Surace Michael Surace @MikeItaly rimprovera la CNN:
“E’ facile dire questo quando il tuo paese e i suoi edifici hanno appena 300 anni…l’Italia ha edifici storici dall’Impero romano”.