ROMA (WSI) – Di scena oggi in una Bruxelles blindata la riunione dell’Eurogruppo. I ministri delle finanze dell’Eurozona parleranno dei piani di bilancio per il 2016 che sono stati presentati dai paesi membri.
Proprio la scorsa settimana la Commissione europea ha avvertito l’Italia, la Lituania, l’Austria e la Spagna sul rischio di infrangere le regole del Patto di Stabilità.
Bruxelles è reduce da ore di tensione e panico; sale a 21 il numero di arresti da parte della polizia belga, in 19 raid lanciati durante la notte tra domenica e la giornata di oggi.
Ma forte è la delusione, visto che non sono stati rinvenuti nei raid né esplosivi né armi. L’allerta terrorismo rimarrà al suo massimo livello (4) a Bruxelles: ciò significa che le scuole, le università e la rete metropolitana rimarranno chiuse, in una mossa che i media locali hanno definito “storica” e “senza precedenti”.
Il primo ministro belga Charles Michel ha affermato in una intervista rilasciata ai giornalisti a Bruxelles che la minaccia è “molto grave e imminente”.
“Quello che prevediamo è un attacco simile a quello che ha colpito Parigi, con diverse persone che lanciano diverse offensive in diversi siti, allo stesso tempo”.
Almeno tre dei nove uomini sospettati di aver sferrato gli attacchi terroristici di Parigi risiedevano a Bruxelles. Intanto il premier britannico David Cameron, in visita a Parigi e dopo un incontro con il presidente francese Francois Hollande, ha annunciato che chiederà al Parlamento di dare il via libera al Regno Unito per unire le sue forze a quelle francesi e bombardare l’ISIS in Siria.