Economia

Tesla abbassa i prezzi per ottenere gli incentivi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’azienda multinazionale Tesla, specializzata nella produzione di auto elettriche, ha deciso di ridurre i prezzi di alcuni dei suoi modelli per poter rientrare nei paletti necessari per poter usufruire degli incentivi statali in Italia. In particolare, la Model 3, è stata colpita da questa riduzione di prezzo.

Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera”, la Model 3 sarà venduta sul mercato italiano a partire da 41.490 euro Iva inclusa, quindi sotto la soglia di 42.700 euro, oltre cui gli incentivi non vengono più concessi. Grazie agli incentivi, il prezzo della macchina si abbassa così di 3.000 euro, arrivando fino a 38.490 euro, oltre che di 5.000 euro qualora si scelga di rottamare un veicolo di classe Euro 4 o inferiore. Tuttavia, non tutti i modelli dell’auto rientrano in questa casistica. Infatti, solamente la versione d’ingresso Rear Wheel Drive può rientrare nei sussidi statali già previsti nel nostro Paese.

Questa decisione di Tesla è stata presa per venire incontro alle esigenze dei clienti e per incentivare l’acquisto di auto elettriche in un momento in cui l’attenzione alla sostenibilità ambientale è sempre più alta. Inoltre, il ceo di Tesla, Elon Musk, ha sottolineato che i tagli di prezzo hanno suscitato curiosità tra gli addetti ai lavori del settore automobilistico e che i cambiamenti, anche quelli piccoli, hanno un grande impatto sulla domanda.