NEW YORK (WSI) – Tonfo a Wall Street per il titolo Twitter, che nelle contrattazioni afterhours ha perso oltre -11%, attestandosi a $37,83, a seguito della pubblicazione di risultati di bilancio che non hanno convinto i mercati.
Immediata la reazione degli analisti di Cantor Fitzgerald, che hanno tagliato il target price a $40 da $45, mantenendo comunque il rating “hold”.
Gli investitori sono rimasti delusi, in particolare, dalla crescita dei nuovi utenti. Di fatto, nel primo trimestre dell’anno, il numero di nuovi utenti è stato di 255 milioni, contro i 257 milioni attesi dal consensus e ben al di sotto, soprattutto, degli utenti di Facebook, che superano quota 1 miliardo. E già circola l’hashtag #BeMorelikeFacebook.
Il tasso di crescita della base degli utenti è stato +25%, inferiore rispetto a +30% del trimestre precedente. In più, Twitter ha sofferto un’altra perdita trimestrale, pari a $132 milioni, o a un passivo di 23 centesimi per azione.
Il titolo continua a riportare una performance niente affatto stellare. Twitter ha perso infatti quasi -40% (-36%) da inizio anno, ed è scambiato ancora a un valore pari 14 volte gli utili del 2014.
Il sentiment degli operatori è decisamente meno euforico rispetto ai tempi dell’iPo dello scorso novembre, quando le quotazioni salirono fino a quasi $45.
Non è bastata la crescita del fatturato, che si è attestato a $250,49 milioni.