ROMA (WSI) – Si avvicina il momento del nuovo Btp Italia, il cui rendimento non sarà altissimo, ma sarà compensato dalla durata di sei anni e dal fatto che servirà da protezione anche contro la deflazione, il grande spauracchio che si aggira in Eurozona.
Visto anche il successo delle aste precedenti e data la buona situazione attuale del mercato del debito europeo, particolarmente richiesti i titoli europei e statunitensi, il Tesoro italiano spera di superare i 100 miliardi.
Il traguardo è alla portata di mano. I collocamenti ancora in circolazione sono stati sottoscritti per quasi 87 miliardi.
In alternativa al Btp Italia, il consiglio di investimento degli operatori è quello di scegliere titoli con scadenza di almeno 5 anni per beneficiare di vantaggi in termini di redditività. Anche le obbligazioni societarie sembrano offrire buone possibilità di investimento.
Finora i ritorni dei precedenti collocamenti sono stati pari al 16%. Anche per questa nuova emissione il collocamento avverrà in due fasi, la prima dal 20 al 22 ottobre è dedicata a risparmiatori individuali ed altri affini e terminerà alle 17:30 del 22 ottobre, salvo chiusura anticipata.
La chiusura anticipata potrà avere luogo comunque non prima delle 17:30 del 21 ottobre. La seconda fase di collocamento dei Btp Italia si terrà dalle 9 alle 11 del 23 ottobre ed è riservata agli investitori istituzionali. Nel terzo giorno di collocamento la chiusura anticipata potrà avvenire, a discrezione del Ministero, non prima delle 14.
Secondo quanto precisato dal Mef, al termine dell’emissione , “le proposte di adesione verranno soddisfatte interamente ovvero, nel caso in cui la quantità raccolta ecceda quella che il Mef intende offrire, Borsa Italiana procederà ad applicare un meccanismo di riparto equi-proporzionale”.
Le caratteristiche di questo nuovo Btp Italia ricalcheranno ad ogni modo quelle delle precedenti emissioni: si può acquistare tramite la propria banca, dove è detenuto il deposito titoli, recandosi allo sportello, via home banking, oppure presso gli uffici postali; il taglio minimo d’acquisto per i risparmiatori privati è di 1.000 euro, mentre per gli investitori istituzionali è di 100.000 euro; ed anche per questa emissione è previsto un premio fedeltà per chi acquista il Btp Italia e lo detiene fino alla naturale scadenza.