E’ dallo scorso anno che è entrato a pieno regime il nuovo strumento di lotta all’evasione fiscale.
trend Agenzia delle Entrate
Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che si occupa, prevalentemente, di accertamenti e controlli fiscali relativamente i tributi che il contribuente deve allo Stato.
Agenzia delle Entrate: obiettivi e servizi
Come detto l’obiettivo principale per il quale è nata l’Agenzia è quello di garantire il gettito erariale da parte dei contribuenti e combattere l’evasione fiscale, per fare ciò provvede direttamente o attraverso la sua controllata Equitalia, ormai prossima alla chiusura.
Inoltre sono in carico all’Agenzia anche i servizi del catasto, quelli geo-topo-cartografici e quelli relativi alle conservazione dei registri immobiliari, quindi all’anagrafica di tutti i beni immobiliari presenti in Italia.
Infine, ma non meno importante, ha l’obiettivo di semplificare, il più possibile, i rapporti con il cittadino avvalendosi anche di consulenti esterni per sviluppare una rete di sistemi informatici e informativi che sia la più coerente possibile con le attuali tecnologie hardware e software.
Agenzia delle Entrate: la vigilanza
Come la Banca d’Italia, anche le attività dell’Agenzia delle Entrate sono controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne determina solo l’indirizzo politico, per il resto gode di totale autonomia regolamentare e amministrativa.
Ogni tre anni il rapporto che regola MEF e Agenzia viene rivisto secondo una convenzione nella quale vengono indicati: servizi da assicurare, obiettivi da raggiungere e budget allocato per raggiungere gli obiettivi stessi.
Agenzia delle Entrate: le altre funzioni
Altre funzioni in carico all’Agenzia sono quelle relative alla creazione e gestione del codice fiscale di ogni cittadino, nonché la comunicazione e il controllo sulle tasse di possesso come il bollo auto o il canone rai.
Inoltre è tenuta a una corretta comunicazione relativamente le linee guida da seguire per la corretta compilazione dei modelli fiscali nel periodo della dichiarazione dei redditi.
Su Wall Street Italia trovi tutte le circolari e le news relative all’Agenzia delle Entrate: i dati sull’andamento alla lotta all’evasione fiscale e tutte le novità in materia di erario.
E’ poi il sistema che andrà ad inserire automaticamente i dati all’interno del modello. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2024-
Dal pomeriggio di martedì 30 aprile, saranno online in modalità consultazione i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate.
Tutti gli articoli
La Lotteria Italia 2023 ha venduto l’11% di biglietti in più. Il giro d’affari del gioco d’azzardo in Italia non è dunque destinato a fermarsi a quota 169 miliardi di euro…
Riforma fiscale, quanto si potrebbe risparmiare? Dalle nuove aliquote IRPEF all’abolizione dell’IRAP
Dalla Riforma Idell’RPEF famiglie e imprese potrebbero risparmiare tra riduzione delle aliquote e dell’IRAP. Ma questo dipenderà dalle coperture e dallo sviluppo del nuovo sistema di riscossioni.
Dal 2 maggio 2023 si potrà consultare la dichiarazione precompilata del 730. Ecco entro quando sono previsti i rimborsi dei crediti Irpef
L’Agenzia delle Entrate in una circolare ha spiegato chi può ricevere il bonus benzina da 200 euro esentasse
2, 16, 25 e 31 sono i giorni di maggio più fitti di scadenze fiscali per contribuenti, imprese ed enti italiani
Sui campi di calcio le squadre inglesi da qualche anno dominano i campionati internazionali. Anche dal punto di vista giro d’affari, secondo le ultime Deloitte Money League si piazzano in cima alle classifiche. Ma oggi è arrivata la notizia che mostra il lato opposto della medaglia e che non sono così virtuose dal punto di
Si torna a parlare della possibilità di sganciare il canone Tv dalla bolletta per la fornitura dell’energia elettrica.